Sovranità: la Storia di Sir Gawain e Lady Ragnell
A Yule, durante una battuta di caccia e dei festeggiamenti, Artù si ritrova da solo nei boschi e si imbatte in un cavaliere oscuro, che gli lancia una sfida: gli risparmierà la vita se, entro un anno, il re tornerà da lui con la risposta esatta alla domanda: cos’è che una donna desidera di più al mondo. La risposta giusta è una sola, e il cavaliere la conosce, perciò Artù non può ingannarlo.
Artù e Galvano (in inglese Gawain, suo nipote e fido cavaliere) partono così per il regno alla ricerca della risposta, ma col passare del tempo sono sempre più confusi perché ogni donna cui hanno fatto la fatidica domanda ha dato una risposta diversa. Vengono compilati due grossi libri con tutte le risposte ricevute, ma Artù sente che quella giusta non è tra esse. Un giorno, mentre sta viaggiando, Artù si imbatte in una donna riccamente vestita, ma di aspetto, odore e modi estremamente sgradevoli, mezza umana e mezza animale, che propone un accordo: darà la risposta che Artù cerca e che lei conosce, a patto che Galvano o un cavaliere valoroso al pari di Artù, la sposi.
Galvano, per salvare e onorare l’amato zio e re, accetta di buon grado. La donna, di nome Lady Ragnell, spiega che ciò che una donna desidera di più al mondo è la sovranità.
Mentre si preparano le nozze, Artù torna come da accordi dal signore oscuro e grazie alla risposta giusta si salva.
Una volta conclusa la cerimonia di nozze, Galvano, uomo di parola, adempie ai suoi doveri coniugali, e improvvisamente si trova davanti una dama bellissima. La moglie gli spiega che era vittima di un incantesimo lanciato proprio dal signore oscuro. La maledizione però è rotta solo per metà, e Galvano ora dovrà scegliere se avere una moglie bellissima di giorno e brutta di notte o viceversa. Galvano, da gentiluomo che è, lascia a lei decidere, dandole così la sovranità e spezzando definitivamente la maledizione.