I Migliori Romanzi su Artù, Merlino e Avalon

Mago Merlino esce dal libro HR con logo

Di romanzi a tema arturiano ne sono stati scritti tantissimi, ma non tutti sono stati tradotti in italiano o sono ancora in stampa…

Qui ho selezionato quelli che mi hanno toccata di più. Quelli assenti lo sono o perché non li ho ancora letti o perché non mi hanno acceso particolarmente il cuore, tuttavia ciò non implica necessariamente che non siano validi.

 

Le nebbie di Avalon (Marion Zimmer Bradley)

Famosissimo libro che ha ispirato anche una miniserie in due puntate, recentemente ritradotto e pubblicato integralmente in due volumi da Harper Collins Italia. La leggenda di Artù e il passaggio a un nuovo tipo di spiritualità raccontati dal punto di vista delle donne. Un romanzo imperdibile per chi è affascinato dalla figura di Artù, ma soprattutto per chi vuole immergersi nella sacralità dell’isola di Avalon. Maggiori dettagli su questo libro in questo articolo.

 

La grotta di cristallo (Mary Stewart)

Primo di una trilogia su Merlino, questo libro racconta del giovane Myrddin prima che diventasse il mago più famoso della storia. Un libro per giovani adulti ma non solo, una storia che incanta e colpisce. Bellissimo. I seguenti libri della trilogia sono Le grotte nelle montagne e L'ultimo incantesimo. MAggiori dettagli su questo libro in questo articolo.

 

Taliesin (Stephen Lawhead)

Primo di una serie, questo romanzo purtroppo fuori stampa (ma si trova ancora qualche copia usata) narra delle origini atlantidee di Avalon. Taliesin è il principe gallese che sposa una principessa di razza atlantidea. Egli è il bardo più eccelso di tutti i tempi, e futuro padre di Merlino (in altri testi, come Le nebbie di Avalon, Merlino e Taliesin sono considerati la stessa persona). Davvero coinvolgente. Seguito da Merlino il mago guerriero e Artù un re nella leggenda. In realtà ci sono altri sequel ma non sono mai stati tradotti in italiano. Maggiori dettagli in questo articolo.

 

Il Re che fu e il Re che sarà (T.H. White)

Tetralogia sulla leggenda arturiana. È liberamente ispirato a Le Morte d’Arthur di Sir Thomas Malory. È un affresco sulla società maschile dell’epoca e quindi un buon contrappunto a Le nebbie di Avalon ed è uno dei libri più completi sull’argomento.

 

Sopra il mare sotto la terra (Susan Cooper)

Primo libro del ciclo Il risveglio delle tenebre, rivolto a giovani adulti, ma piacevole per chiunque ami la leggenda arturiana. Tre ragazzini in vacanza in Cornovaglia trovano una mappa antichissima che potrebbe condurli al Sacro Graal, ma non sono i soli a cercarlo e verranno coinvolti in una grande battaglia tra il bene e il male. I seguenti libri sono Uno spicchio di tenebra, Stregaverde, Il Re Grigio e L’albero d’argento.

 

La pietra del cielo (Jack Whyte)

Primo libro del ciclo Le cronache di Avalon che racconta il mito arturiano a partire dalle sue origini romane (Già! Per alcuni studiosi Artù era un romano!) Lo stile è commerciale, ma i dettagli, i riferimenti storici, le descrizioni delle battaglie e i personaggi sono eccellenti ed estremamente coinvolgenti. Maggiori dettagli in questo articolo.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.