La Magia Dentro Di Noi…
“Tu sei figlio della terra, del mare, del cielo... la magia è l'anima di questo mondo, e tu sei nato da quella magia. Tu sei la magia in persona. Non puoi perdere ciò che sei.”
C'è una scena molto bella nelle ultime puntate del telefilm MERLIN, il cui messaggio secondo me è davvero prezioso e in qualche modo, se ne cogliamo le sfumature, ci riguarda tutti.
In questa scena che si svolge nella Grotta di Cristallo (dove secondo alcune leggende la Magia nacque) il giovane Merlino, cui Morgana ha privato dei poteri ed è praticamente moribondo, ha un dialogo con lo spirito del defunto padre che lo richiama alla vita ricordandogli il suo Destino:
MERLINO: Non ho ragioni per andare avanti. La battaglia è già finita. Morgana ha vinto.
BALINOR: Solo se accetti la sconfitta. Ma se combatti, se alimenti la speranza nel tuo cuore, Morgana non potrà vincere.
MERLIN: Che speranza ho senza la mia magia?
BALINOR: Merlino, tu sei molto più che il figlio di tuo padre. Tu sei figlio della terra, del mare, del cielo... la magia è l'anima di questo mondo, e tu sei nato da quella magia. Tu sei la magia in persona. Non puoi perdere ciò che sei.
MERLIN: Ma come faccio a ritrovare me stesso?
BALINOR: Abbi fede, Merlino. Abbi fede in ciò che il tuo cuore sa essere vero. In ciò che sei sempre stato. E che sempre sarai.